Preventivatore finanziamento: cos’è e a cosa serve?

Preventivatore finanziamento: cos'è e a cosa serve?

Come calcolare il piano di ammortamento del finanziamento online? Con la rivoluzione digitale e con la possibilità di richiedere un finanziamento direttamente dal canale online, dai principali siti di broker e mediatori creditizi o dai siti delle banche e società finanziarie, ogni soggetto che voglia richiedere un prestito può utilizzare il preventivatore del finanziamento online.

Che cos’è questo strumento e tool che consente di calcolare la rata del finanziamento? Come funziona? Quali sono gli step necessari da seguire passo dopo passo per consentire ai soggetti richiedenti un prestito di poter simulare l’importo della rata, il tasso di interesse e la durata del finanziamento? Ecco la guida utile che ti aiuta a scoprire e a capire che cos’è il preventivatore del finanziamento e a cosa serve. 

Preventivatore prestito online: che cos’è questo strumento di calcolo?

Per chi deve procedere con il calcolo del piano di ammortamento del prestito online prima di sottoscrivere un contratto, è possibile utilizzare il preventivatore finanziamento online reperibile sui principali siti comparatori (mediatori e società finanziarie creditizie online) del calibro di Facile.it, Prestitionline.it e altri.

Anche le stesse società finanziarie (Agos Ducato, Findomestic, etc.) e le banche (Unicredit, Banca Intesa SanPaolo, etc.) mettono a disposizione sui propri siti istituzionali la possibilità di utilizzare il calcolatore o preventivatore prestito online per simulare la rata.

In base alla diversa tipologia di prodotto creditizio scelto, il consumatore creditizio può simulare, mediante l’utilizzo di questo strumento di calcolo, con esattezza l’ammontare della rata mensile del prestito e rivedere il piano di ammortamento in base alla durata ed al TAN e TAEG.

In tal modo, il soggetto sottoscrittore può procedere con la verifica preliminare delle proprie capacità di rimborso ad onorare in modo preciso e puntuale l’adempimento del prestito.

Simulatore calcolo prestiti online: guida passo dopo passo

Grazie all’utilizzo del preventivatore chiunque può comodamente da casa con il PC o da Smartphone simulare in maniera più consapevole l’importo della rata mensile, TAN, TAEG del prestito.

Come procedere con il calcolo? Basta collegarsi alla pagina del sito istituzionale del Broker, Banca, Agenzia di Mediazione creditizia, etc. ed immettere nel tool di calcolo o preventivatore online l’importo del capitale finanziario che si desidera richiedere per finanziare l’acquisto di un bene o per consolidamento di debiti.

È possibile che il preventivatore online possa richiedere anche l’importo della rata mensile che si vuole adempiere mediante il pagamento mensile. Si avvii il pulsante CALCOLA e si visualizza sulla schermata i risultati della query.

Nel caso in cui si sia insoddisfatti dei risultati di calcolo del prestito, è possibile procedere con una nuova simulazione revisionando l’importo del capitale finanziario richiesto o, in certi casi, la rata e il TAN.

Altri tool di calcolo molto più interessanti permettono di calcolare la rata mensile partendo dal TAEG ovvero il tasso di interesse effettivo dei finanziamenti.

È importante calcolare e simulare il finanziamento con l’utilizzo del preventivatore in quanto consente al potenziale istante di comparare tra i vari piani di ammortamento offerti dai vari istituti di credito e società di mediazione creditizia. In questo modo è possibile pervenire ad una valutazione più consapevole della scelta del prestito.

Don`t miss out. Be the first to join the next Trading Challenge