Gambling online: un mercato in crescita che richiede investimenti

Gambling online: un mercato in crescita che richiede investimenti

Il gambling online è un settore in crescita negli ultimi anni, con un aumento del 7% nel periodo compreso dal 2013 al 2017 secondo uno studio condotto da Deloitte e dall’Università Luiss Guido Carli. In particolare il mercato globale valeva nel 2017 400 miliardi di euro, con oltre il 48% del comparto ad appannaggio del betting e quasi il 47% dei casinò online.

Il continente europeo rappresenta lo sbocco principale per gli investimenti, occupando il 45% del mercato, con l’Italia che si posiziona al secondo posto dietro soltanto al Regno Unito. Nel nostro Paese il gambling online ha generato ricavi per circa 26,9 miliardi di euro nel 2017, occupando migliaia di persone e mostrando una forte ricaduta su diversi settori dell’economia.

In base ai dati di EGBA, la European Gaming & Betting Association, il gioco online continuerà a crescere nel 2020 con una quota che rimarrà stabile in Europa, che dovrebbe confermarsi la prima area geografica seguita dal Nord America e dalla zona Asia-Pacifico. In generale viene previsto in incremento del giro d’affari fino al 2022, con un aumento marcato delle app per il gioco mobile e del betting legato agli eSports.

L’aumento delle app nel gambling mobile

Uno dei fenomeni più importanti nel gambling online è sicuramente la crescita della applicazioni per il gioco da mobile, ovvero dei programmi per device Android e iOS con i quali è possibile accedere al casinò online su smartphone e tablet. Lo dimostra la piattaforma Melbet.eu.com, con il successo da parte dell’operatore Melbet delle sue nuove app per il gioco mobile per il betting e il casinò online.

Le applicazioni rappresentano ad oggi un asset fondamentale per gli operatori del settori, alcuni dei quali propongono appena una versione mobile per la navigazione ottimizzata, altri invece mettono a disposizione app specifiche per questi device. Quest’ultima opzione è sicuramente la più efficiente, in quanto consente alle società di offrire un’esperienza di gioco personalizzata e di alta qualità.

Inoltre con le applicazioni per Android e iOS è possibile integrare soluzioni innovative, come le funzionalità che utilizzano la realtà virtuale e aumentata, uno dei trend più in crescita degli ultimi 2/3 anni. Il gioco mobile fornisce un servizio completamente diverso rispetto a quello da desktop, infatti si tratta di varianti con software sviluppati appositamente e dinamiche di gioco diverse rispetto al gambling tradizionale.

Allo stesso tempo le app di casinò online sono indispensabili per posizionarsi sul mercato in modo competitivo, un settore che richiede oggi forti investimenti e un’attenzione al cliente concentrata sulla soddisfazione delle sue esigenze e sulla qualità del servizio. Ricreare un’esperienza di gioco adeguata sul telefono non è semplice, per questo motivo non basta riproporre le stesse funzioni della versione per pc, ma è essenziale costruire un ambiente totalmente differente e unico.

L’incremento degli eSports nel betting online

Un altro aspetto da non sottovalutare nel business del gambling online è la crescita del betting sugli eSports. Si tratta degli sport elettronici, in cui gamer professionisti si affrontano tra i di loro in competizioni internazionali, giocando da soli contro il pc, tutti contro tutti oppure partecipando a tornei di squadre. Stiamo parlando di un settore che ha fatto registrare ricavi di 1 miliardo nel 2019, quindi senza dubbio da tenere in grande considerazione.

La presenza degli eSports, già molto nota da parte degli appassionati di gaming, è salita alla ribalta durante la quarantena obbligatoria per la pandemia di Covid-19, quando gli sport elettronici sono rimasti gli unici a proseguire l’attività. Il loro inserimento nelle piattaforme di betting è ormai un dato di fatto, infatti assicurano un forte appeal sugli scommettitori offrendo un’ampia varietà di opzioni su cui puntare.

Ovviamente il mercato degli eSports è ancora giovane e deve crescere, tuttavia le previsioni lo vedono sempre più importante per le aziende di gambling online. La tecnologia è ormai un asset imprescindibile, in quanto soltanto le società in grado di investire nell’innovazione stanno riuscendo a tenere il passo con l’evoluzione tecnica delle piattaforme, posizionandosi in un comparto selettivo con un bacino d’utenza estremamente esigente.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.