Servizi di internet banking di Banco BPM: come funziona YouWeb

servizi digitali

Banco BPM sta puntando sempre di più sui servizi digitali, offrendo ai suoi clienti strumenti di internet banking evoluti di ultima generazione. Tra questi c’è YouWeb, una piattaforma telematica per la gestione del conto corrente, delle carte di pagamento e dei servizi di trading online, disponibile in versione dekstop ma anche come applicazione per smartphone e tablet.

L’istituto è reduce dall’esperienza del Milano Digital Week 2019, una manifestazione organizzata proprio da Banco BPM con il suo marchio Webank, specializzato nei servizi online di home e mobile banking. All’evento si è discusso molto di innovazione, soprattutto in merito a temi come l’intelligenza artificiale, il machine learning e le ricerche vocali. Proprio quest’ultime sono state recentemente integrate nei servizi digitali di Webank, ma diventeranno una tecnologia cruciale nei prossimi anni su tutte le piattaforme online di Banco Bpm.

Gestire il conto con la voce, quindi, è l’obiettivo dell’istituto di credito, per rimanere al passo con gli sviluppi tecnologici, fornendo ai propri clienti strumenti avanzati implementati con i sistemi di voice assistant, come Siri, Alexa e Google Home. In attesa degli sviluppi futuri per il momento è possibile utilizzare YouWeb, una piattaforma di internet banking con un’interfaccia grafica intuitiva e semplice da usare, pensata appositamente per i titolari di conti corrente e i clienti dei servizi di trading online dell’istituto di credito.

YouWeb di Banco BPM: servizi e caratteristiche

YouWeb è un sistema di banca online, un portale che permette ai clienti di Banco BPM di gestire tutti i servizi bancari online, da pc o da qualsiasi dispositivo mobile. Oltre alla versione desktop, infatti, è disponibile anche un’app per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente su Google Play Store e App Store. Per quanto riguarda i requisiti di sistema, la piattaforma web funziona correttamente con sistemi operativi come Windows e Mac OS, utilizzando per la navigazione internet browser come Firefox, dalla versione 25 in su, Google Chrome, 25 o superiore, e Safari, dalla 5.1.7 in poi.

YouWeb è accessibile da tutti i clienti della banca, che hanno aperto un conto corrente o un conto di trading per gli investimenti. La piattaforma offre una serie di servizi informativi, per conoscere in qualsiasi momento il saldo del conto corrente, visualizzare la lista dei movimenti, consultare le operazioni effettuate con le carte di pagamento e vedere l’estratto conto online. Inoltre si può controllare lo stato degli assegni, sia incassati che in uscita, delle utenze domestiche e dei bollettini, monitorare i propri investimenti e gestire le comunicazioni con la banca digitalmente.

Allo stesso tempo con YouWeb di Banco BPM è possibile operare sul conto corrente e sulle carte di pagamento, inviando e ricevendo bonifici SEPA, esteri e giroconti, eseguendo ricariche del credito del cellulare o delle carte prepagate attivate, pagando le imposte, i bollettini postali e impostando i limiti delle carte al di fuori dei confini nazionali. Oltre a ciò dalla piattaforma si possono conoscere le news sui mercati finanziari, realizzare operazioni di compravendita di titoli, obbligazioni e covered warrant, effettuare l’analisi tecnica con i grafici avanzati e le quotazioni in tempo reale.

Internet banking per i dispositivi mobili con l’appplicazione YouApp

In aggiunta alla piattaforma per il pc YouWeb, Banco BPM mette a disposizione dei suoi clienti anche YouApp, un’applicazione per smartphone e tablet di ultima generazione, compatibile con sistemi operativi Android e iOS. All’interno si possono trovare tutti i servizi di internet banking di YouWeb, per operare sul conto corrente e sulle carte di pagamento da qualsiasi dispositivo mobile. Ad esempio è possibile realizzare bonifici e pagamenti, gestire i risparmi e attivare vincoli sui conti deposito, impostare le limitazioni delle carta di debito e di credito, comprare e rivendere titoli e altri asset in portafoglio, oppure pagare bollettini postali direttamente con la fotocamera del cellulare.

L’app è completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze, regolando le funzionalità a seconda dei servizi più utilizzati. Oltre alle informazioni, sempre presenti e consultabili 24 ore su 24, con YouApp si possono ricevere notifiche di allerta via email o SMS, per conoscere ogni operazione realizzata con le carta di pagamento, un sistema di sicurezza che consente di intervenire prontamente in caso di furti e illeciti. Allo stesso modo è possibile richiedere assistenza in tempo reale, attraverso il servizio dedicato, attivo per i clienti dei servizi digitali di Banco BPM.

Per maggiori informazioni su YouWeb, YouApp e gli altri strumenti di internet banking, si può chiamare il numero verde 800 997 997, inviare un’email oppure prenotare un appuntamento nella filiale dell’istituto più vicina al proprio domicilio. Sul sito ufficiale di banco BPM è presente anche una sezione dedicata alle guide, dove trovare informazioni esaustive sulle modalità di accesso, la sicurezza online e risposte alle principali domande poste dagli utenti. Per ricevere assistenza sui servizi di internet banking basta contattare invece il numero 800 024 024, oppure per chi chiama dall’Italia il numero +39 02 4337 1234.