Collegio Geometri Genova: ecco di cosa si occupa e dove trovare l’albo

geometri

Genova, come tutte le altre province italiane, ha un collegio di geometri, ed il suddetto collegio offre vari servizi a chi è iscritto all’albo. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

Iscrizione all’albo dei geometri

Per usufruire dei servizi di questo collegio, è necessario iscriversi all’albo dei geometri. Per effettuare tale iscrizione, è necessario avere dei requisiti fondamentali, ovvero avere un diploma o un titolo universitario per diventare geometri, aver frequentato un corso di formazione superiore, aver fratto un praticantato di diciotto mesi presso dei geometri, o comunque aver fatto un attività complementare e passare un esame di Stato.

Se si è in possesso di questi requisiti appena citati, dopo aver superato l’esame di abilitazione, bisogna presentare all’albo dei documenti, ovvero la domanda d’iscrizione con apposto un bollo da 16,00 euro, la dichiarazione sostitutiva della certificazione di nascita e della certificazione residenza anagrafica; la dichiarazione di essere un cittadino italiano o membro dell’Unione Europea, una dichiarazione in cui si certifica di aver conseguito un diploma di geometra ed uno che abilita all’esercizio della libera professione, due fotografie formato tessera, una fotocopia della tessera sanitaria, un certificato di attribuzione del Numero di Partita IVA (in caso di liberi professionisti), il Modello 1/03 R da compilare in caso di non esercizio della libera professione, una quota da versare tramite bonifico bancario e la ricevuta di versamento di € 168,00.

Cosa offre il Collegio Geometri di Genova

Per sapere quali sono i servizi che offre il Collegio dei Geometri di Genova basta visitare il suo sito ufficiale, in cui si trovano, nel Menu Principale, sezioni riguardanti il collegio, le commissioni e i documenti, con la modulistica relativa da poter scaricare. Ad esempio, nella sezione documenti appena citata, è possibile, accedendo alla sezione dedicata all’albo professionale è possibile scaricare dei moduli in pdf, come la domanda di iscrizione all’albo professionale dei geometri per trasferimento o la domanda reiscrizione all’albo professionale dei geometri.

Se si visita la sezione dedicata alle commissioni del collegio, è possibile trovare una categoria dedicata alla Consulta Femminile, formata da donne che lavoro su progetti di solidarietà, sostenendo con iniziative benefiche l’Ospedale Pediatrico G. Gaslini di Genova ed un seminario formativo, “Costruire sinergie per riqualificare”, il cui ricavato è stato devoluto all’Associazione Pro Rett Ricerca. Questa Consulta, inoltre, fa da supporto anche ai giovani che vogliono optare per la libera professione. Le altri commissioni, poi, si occupano di altri progetti inerenti alla cultura, lo sport, l’energia, etc.

La sede del collegio è in Viale B. Bisagno 8/1-2, a Genova, e la si può contattare allo 0105700735 o allo 0108603483, mentre l’orario di apertura degli uffici al pubblico è dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00. Online, nella sezione dei contatti, è possibile trovare anche indirizzi e-mail, altri numeri telefonici e le icone della pagine social su Facebook, Youtube ed Instagram.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.