Fondi pensione Unicredit: come funzionano e contatti

Fondi pensione Unicredit: come funzionano e contatti

Quali sono i Fondi Pensione offerti da Unicredit Banca? Previsti e disciplinati dall’ordinamento giuridico italiano, i Fondi Pensione sono validi strumenti appartenenti al sistema previdenziale privato che garantiscono ai lavoratori una pensione complementare ed integrativa a quella erogata dagli enti previdenziali obbligatori (INPS), c.d. previdenza di primo pilastro. Grazie ai FondI Pensione ogni lavoratore accantona una quota dei propri guadagni realizzati durante la vita lavorativa, allo scopo di garantire prestazioni pensionistiche aggiuntive. Tra i Fondi Pensione offerti da Unicredit Banca, Pioneer Futuro Fondo Pensione Aperto è tra i migliori prodotti che i lavoratori possono valutare per integrare il trattamento previdenziale erogato dall’INPS. Vediamo in questa guida quali sono i prodotti di previdenza integrativa offerti da Banca Unicredit. 

Unicredit: Pioneer Futuro Fondo Pensione Aperto

Pioneer Futuro è il Fondo Pensione Aperto dedicato a chi desidera crearsi una pensione integrativa e complementare a quella erogata dagli enti pubblici: si tratta di un prodotto istituito e gestito da Amundi SGR S.p.A, primario gestore di Fondi Pensione in Italia e offerto da UniCredit S.p.A. Nella scelta tra gli 11 Comparti che il Fondo Pensione offre, la propensione al rischio e il tempo che manca all’età pensionabile sono tra i principali elementi da valutare.

Tra gli 11 Comparti che il Pioneer Futuro Fondo Pensione Aperto consente di scegliere, il soggetto aderente può optare per:

  • 5 Comparti Data Target differenziati in base alla presunta data di pensionamento,
  • 5 Comparti a Benchmark differenziati in base al profilo di rischio ed orizzonte temporale,
  • 1 Comparto Garantito che prevede la garanzia di rimborso del capitale netto versato.

Pioneer Futuro Fondo Pensione Aperto vanta caratteristiche di flessibilità contributiva e un’ampiezza di soluzioni personalizzabili che lo rendono adatto a diverse esigenze previdenziali. Si tratta di un prodotto disponibile per le adesioni Collettive in seno ad un accordo aziendale tra datore di lavoro e le rappresentanze sindacali. I lavoratori beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa di settore sia al momento dell’erogazione della prestazione previdenziale che durante la fase di contribuzione.

Unicredit Banca: P.I.P. – Piano Individuale Pensionistico

Tra i prodotti di Previdenza Integrativa offerti da Banca UniCredit, il P.I.P. è il nuovo Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo, dedicato a chi desidera avere una pensione integrativa complementare per mantenere il proprio stile di vita e garantirsi un futuro tranquillo durante l’età pensionistica. Quali sono i vantaggi beneficiabili dagli aderenti al P.I.P? Innanzitutto, ogni Aderente ha la possibilità di scegliere l’importo da versare ed interrompere i versamenti in qualsiasi momento senza penalizzazioni, per questo i P.I.P godono di flessibilità contributiva. Questo prodotto è altamente personalizzabile e consente di optare tra due soluzioni di investimento (Soluzione Guidata e a Profilo), in modo tale da individuare liberamente la combinazione ottimale più adatta alle proprie esigenze. Con l’adesione al P.I.P si ha l’opportunità di investire sui mercati azionari internazionali attraverso il Fondo Interno Assicurativo Previdenza Equity. Tra i vantaggi fiscali si possono dedurre i contributi fino a 5.164,57 € l’anno e si può beneficiare anche della ridotta tassazione dei rendimenti annui rispetto ai prodotti finanziari. Alla scadenza della fase di accumulo, il beneficiario può ricevere la liquidazione delle prestazioni sotto forma di rendita e/o di capitale.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.