Annullamento bonifico Unicredit: è possibile? Come si fa?

Annullamento bonifico Unicredit: è possibile? Come si fa?

Il servizio di Home banking è sempre più prediletto ed utilizzato dai clienti di Unicredit Banca che possono effettuare bonifici in Italia, all’estero e impostare il pagamento ricorrente ed automatico di un bonifico ad una data predefinita. È possibile anche procedere all’annullamento del bonifico Unicredit? Come si fa? Scopriamolo in questa guida dedicata. 

Bonifico Unicredit via Internet

Il bonifico è un’operazione bancaria che consente il trasferimento di fondi da una persona fisica o giuridica (Ordinante) a un’altra (Beneficiario). Attraverso la banca via Internet può essere impostato ed eseguito comodamente da casa o dall’ufficio senza doversi recare presso le Filiali. Basta loggarsi nella propria area privata sul sito istituzionale per inviare un bonifico senza doversi spostare da casa dal proprio PC o direttamente dallo smartphone e da altro dispositivo mobile. Inoltre, dal servizio di home Banking è possibile inviare bonifici ricorrenti ad una data preimpostata, per far fronte a pagamenti periodici (ad esempio: affitto, rate…): essi vengono effettuati attraverso sistemi automatizzati, con addebito diretto in conto corrente.

Ecco come devi accedere a banca via Internet: Conto Online > Bonifici e Giroconti> Bonifici Periodici.

Come annullare un bonifico Unicredit?

Se hai effettuato un bonifico on line ma ora lo vuoi annullare: è possibile? Come annullare un bonifico Unicredit prima che venga accreditato sul conto del beneficiario? Annullare un bonifico é possibile, purchè esso non sia ancora stato accreditato sul conto corrente del soggetto beneficiario. Per verificare che il bonifico non é ancora giunto a destinazione, occorre accedere alla pagina riservata del nostro conto corrente e verificare che il bonifico risulti ancora su stato “Inviato”.

Ecco i passi da seguire per procedere con l’annullamento del bonifico Unicredit:

  • accedere alla home page on line del conto corrente,
  • cliccare sul bottone “Ultimi bonifici” dove è possibile visionare gli ultimi bonifici inviati e l’indicazione dello stato,
  • il pallino blu indica che il bonifico é ancora in stato “Inviato” e non ricevuto dal destinatario. In questo caso si può procedere con l’annullamento: basta cliccarci sopra. Cliccare sul bottone “Cancella” ed inserire una delle password riportate sulla password card. Il pallino diventa arancione quando il bonifico è annullato.
  • Nel caso in cui il pallino sia verde e non più blu, allora non possiamo fare nulla: il bonifico non può essere annullato poichè è già stato ricevuto dal beneficiario e non é revocabile.

Unicredit Banca: Specifiche per effettuare i bonifici

Per effettuare i tuoi bonifici con Unicredit Banca, ricordati che sono necessarie le coordinate bancarie e per identificare un conto corrente si utilizza il codice IBAN (International Bank Account Number), ossia la codifica internazionale. UniCredit Banca consente ai propri clienti di effettuare disposizioni di pagamento a favore di beneficiari con rapporti di conto corrente su banche estere in Paesi UE ed extra UE.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.