Numeri Cro: cosa sono e dove si trovano?

Numeri Cro: cosa sono e dove si trovano?

Tutte le transazioni di denaro ormai, nell’epoca di digitalizzazione, vengono effettuate online: in ogni caso sono rilasciate le ricevute di avvenuto pagamento sulle quali è presente il codice Cro. Scopriamo tutti i dettagli!

Cosa sono i numeri Cro e a cosa servono?

Il Cro non è altro che una sequenza di undici numeri, che permettono di tracciare un’operazione bancaria quando si spostano delle somme di denaro da un conto ad un altro.

Ogni codice è diverso, in quanto corrisponde ad un unico proprietario del conto e la singola operazione effettuata, in maniera tale che si evitino errori. Le ultime due cifre, che fanno parte delle undici cifre del codice Cro, servono a verificare che l’operazione sia effettivamente avvenuta e sia andata in porto.

Il codice Cro ha lo scopo di consentire al destinatario di ogni transazione di di controllare che un’operazione sia andata a buon fine e ha effettivamente ricevuto il pagamento. Ciò costituisce una garanzia sia per i clienti che per le banche.

Cro: dove si trova e come facciamo a richiederlo?

Questa sequenza numerica viene utilizzata dalle banche quando si vuole rintracciare una determinata transazione: in questo caso si inserirà semplicemente la sequenza numerica all’interno del sistema informatico per visionare tutte le informazioni dell’operazione contabile.

Come abbiamo già detto, il Cro può essere richiesto dai clienti come prova del pagamento e lo si può visionare sulle ricevute rilasciate al momento del pagamento o richiederlo direttamente agli sportelli bancari in cui è avvenuta la transazione.

Questo codice, in genere, viene rilasciato entro qualche giorno lavorativo, ma se abbiamo conservato le ricevute non sarà difficile risalire al Cro.

Il codice Cro viene utilizzato anche nelle transazioni che si effettuano alla Posta, ma la sostanza non cambia. L’unica differenza è che il Cro è composto da 15 cifre, le prime quattro servono ad identificare gli uffici postali, mentre le altre undici sono i numeri del normale codice Cro e segue le stesse regole di un bonifico bancario.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.