Break Even Point Excel: ecco che cos’è e come calcolarlo su questo programma

ricavo

Quando si parla di Break Even Point si fa riferimento ad un punto di pareggio in cui i ricavi totali previsti per la vendita di un prodotto eguagliano i costi previsti per produrlo. Ma quali sono i suoi presupposti? Come calcolarlo con Excel?

Come calcolarlo

Perché il volume di un ricavo sia uguale a quello della vendita, i costi variabili devono essere proporzionali, mentre quelli fissi devono essere costanti, nonostante la quantità di prodotti complessiva ed il prezzo di vendita unitario. Un esempio, possono essere i costi aziendali (affitto locali, stipendi personali, etc) pari alla loro produzione.

Un calcolo del Break Even Point, con Excel, deve comprendere, nelle rispettive colonne A, B, C e D, il prezzo medio di vendita, il costo medio variabile di produzione, i costi fissi e le vendite di un certo periodo. Il Break Even Point si verifica quando la differenza fra un prezzo medio ed un costo medio di produzione, moltiplicato per le quantità, è equivalente ai costi fissi. In breve, si sottrae al prezzo medio di vendita il costo medio variabile di produzione, e si moltiplica il tutto per le vendite di un certo periodo, è il risultato è uguale ai costi fissi.

Altre informazioni

Ci sono, tuttavia, altri elementi da considerare quando si effettua questo calcolo. Uno di questi è il relevant range, ossia un indicatore che misura la velocità di movimento di prezzo di un prodotto, ovvero il valore di un prodotto entro un determinato periodo. In un lungo mercato, il limite più alto e più basso di un determinato range di prezzo può essere assunto come una solida area di resistenza e supporto.

Un indice da considerare, molto importante, è quello del margine di sicurezza, che indica quanto possono contrarsi delle vendite prima che un’azienda cominci ad avere delle perdite. In questo caso, bisogna calcolare quanto un’impresa possa sopportare delle perdite, prima di avere una contrazione dei ricavi. Per ciò, si deve verificare un calo di produzione del prodotto in questione, a prescindere da quale possa essere il calo del suo prezzo. Questo margine di sicurezza può essere legato alla dimensione delle vendite di equilibrio quanto più esse sono in calo, e ciò è legato anche al calo del Break Even Point.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.