Obbligazioni lira turca: ecco cosa c’è da sapere, i pro e i contro

Obbligazioni lira turca

La lira turca è una delle monete più controverse a livello mondiale. Non che essa non sia reale, parliamo della moneta corrente usata in Turchia. Purtroppo è una moneta che dal momento della sua nascita è stata continuamente sottoposta a tantissimi contraccolpi dell’economia interna e mondiale.

Essa vale poco e purtroppo, ora come ora, vale ancora meno. Sono tanti i consumatori italiani che hanno investito in questo tipo di lira, senza sapere esattamente a cosa andavano incontro.

Il ribasso della lira turca

La Turchia è una Nazione che ha subito molti danni dagli eventi esterni e interni. La sua economia si basa prettamente su agricoltura e tessile. Nei prossimi anni, se continua la guerra in Ucraina e ci saranno ancora degli aumenti energetici, essa potrebbe diventare la nuova base del tessile battendo perfino la Cina.

Attualmente però la situazione è molto contrastante. Infatti è necessario sapere che la lira turca, intorno al 2019 era molto economica e con la pandemia, blocchi dei commerci e guerre interne, essa è valsa ancora di meno.

In Italia, le banche che hanno proposto le obbligazioni della lira turca come investimento, non hanno avvertito i propri consumatori del rischio che si correva, cioè dell’ennesima impennata dell’inflazione. Infatti in molti si sono pentiti. Gli stessi enti finanziari hanno semplicemente evitato di dare spiegazioni ai propri investitori.

Pro delle obbligazioni della lira turca

Ora però conviene o non conviene investire in questa moneta? Ci sono degli indizi e dei pro che forse aiutano a valutare un prossimo investimento. Adesso la lira turca costa pochissimo. Se, come sospettano molti economisti mondiali, continuerà la battaglia delle energie con la Cina che ha difficoltà di importazioni e di vendita in Europa, allora la Turchia potrebbe diventare la nuova base tessile mondiale.

Avendo appunto un forte abbassamento del valore economico saranno tante le multinazionali che sposteranno i propri affari in questa zona. Non a caso perfino la stessa Cina e da circa 6 anni che sta acquistando grandi porzioni di terreno, miniere e via dicendo.

Dunque l’investimento che andrete a fare potrebbe essere ottimo, ma si dovranno aspettare diversi anni.

Contro di questo investimento

Il contro è che adesso si parla di un crollo economico a livello mondiale. Dunque comprare delle obbligazioni in lira turca potrebbe essere un capitale bloccato o svalutato che nei prossimi anni andrà a dare dei guadagni.

Si tratta quindi di un investimento ad alto rischio adatto a chi ha del denaro che sicuramente non gli occorre né ora e nemmeno in futuro.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.