Come risparmiare sull’rc auto grazie ai preventivi online

Come risparmiare sull'rc auto grazie ai preventivi online

Chi possiede un’automobile, così come un furgone o qualsiasi altro autoveicolo, deve acquistare la copertura assicurativa obbligatoria per la responsabilità civile, ovvero la polizza RC Auto, al fine di tutelarsi nei confronti di eventuali danni causati con il proprio mezzo a cose o persone.

Il calcolo del premio per una polizza assicurativa RC Auto dipende da diversi fattori, relativi sia all’intestatario che al veicolo assicurato: la potenza e la cilindrata dell’auto, quindi, ma anche l’età, lo stile di guida e le abitudini del conducente, l’area geografica di riferimento e così via. Ciò significa che, in alcuni casi, il premio per la copertura assicurativa RC Auto può essere anche elevato, per tale ragione è importante, prima di acquistare la polizza, richiedere sempre un preventivo.

Oggi, per cercare di risparmiare il più possibile su quella che è comunque una spesa obbligatoria, molti automobilisti ricorrono al web, dove è possibile sia acquistare i prodotti delle migliori compagnie di assicurazione, sia trovare proposte e offerte molto interessanti e competitive.

Un’abitudine sempre più diffusa è quella di guardare alle rc auto convenienti con i preventivi online confrontandone diversi per scegliere quella che si ritiene la migliore offerta per qualità e per prezzo. Talvolta, si potrebbe pensare che le assicurazioni online non siano affidabili, ma in realtà non è così: basti pensare che la maggior parte dei grandi gruppi assicurativi internazionali operano anche su web, con il loro marchio o avvalendosi di una società partner.

Riconoscere una compagnia di assicurazione online di qualità

Acquistare una polizza RC Auto online potrebbe risultare un po’ difficile, soprattutto perché manca l’interazione con un consulente e con un’agenzia. Ma è bene considerare, al contrario, che le compagnie assicurative online consentono di risparmiare proprio perché non sono previste commissioni e spese di agenzia: distribuendo i prodotti direttamente via web o tramite app, le compagnie assicurative abbattono i costi e, di conseguenza, possono offrire prezzi competitivi.

Per avere la certezza dell’affidabilità e della qualità, ed evitare le truffe, è sufficiente prestare attenzione a portali fasulli, prezzi eccessivamente bassi e falsi intermediari che propongono offerte strepitose. Il consiglio è quello di non fidarsi mai di compagnie sconosciute delle quali non è possibile conoscere dati precisi e contatti, e di orientarsi verso nomi storici e già noti.

I servizi di comparazione disponibili online sono utili anche in questo senso, poiché mettono a confronto solo i prodotti assicurativi più affidabili e sicuri, basandosi esclusivamente su compagnie certificate ed iscritte al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi.

È importante anche valutare con attenzione l’importo del premio: una polizza di qualità non deve essere proposta ad un prezzo stracciato, ma deve garantire la dovuta assistenza in caso di sinistri e problemi.

Cambiare assicurazione tutti gli anni: cosa sapere

È un’opinione piuttosto diffusa che sostituire ogni anno la compagnia di assicurazioni per la polizza RC Auto permetta di ottenere sempre uno sconto o una promozione di benvenuto.

Potrebbe essere certamente un metodo utile per mantenere sempre basso l’importo del premio, anche se non molto pratico, poiché ogni anno è necessario andare alla ricerca della proposta più vantaggiosa del momento in tempo utile per non rimanere scoperti.

Inoltre, le compagnie di assicurazione online più serie e affidabili, tendono a fidelizzare i propri clienti proponendo ulteriori sconti e incentivi per evitare, appunto, che cambino idea subito allo scadere del primo anno. In questo caso, si consiglia di valutare a parità di prestazioni il costo della propria polizza, e di cambiare assicurazione solo nel caso di un premio davvero poco conveniente.

Verificare la presenza di un servizio di customer service

Un altro elemento da tenere in considerazione nella scelta di una polizza RC Auto online è la presenza di un servizio di assistenza clienti efficiente e disponibile. Anche in questo caso, le compagnie che offrono prodotti a prezzo molto basso, potrebbero non fornire questo servizio, rendendo molto difficile la comunicazione.

Il customer service deve essere reperibile in una fascia oraria molto ampia o sempre, e deve essere contattabile sia via mail o telefono che tramite l’applicazione.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.