Analisi tecnica FTSE MIB: cos’è e come farla online

Analisi tecnica FTSE MIB: cos'è e come farla online

Come fare Analisi tecnica FTSE MIB? Che cosa significa e come farla utilizzando i tool disponibili online? Futsi Mib è il principale indice azionario della Borsa Italiana: acronimo di Financial Times Stock Exchange Milano Indice di Borsa, l’FTSE MIB con il FTSE Italia Small Cap formano l’Indice aggregato FTSE Italia All-Share. Vediamo in questa guida cosa significa fare Analisi Tecnica FTSE MIB e come farla con gli strumenti disponibili online. 

Cosa significa fare Analisi tecnica FTSE MIB?

FTSE MIB non è altro che il principale Indice azionario di Borsa Italiana o Indice di benchmark dei mercati azionari italiani ed è composto da società di primaria importanza e ad elevata liquidità. Questo indice misura la prestazione economico-finanziaria di ben 40 titoli italiani di società che possono avere sede legale anche all’estero, sono quotate sull’MTA con maggiore capitalizzazione, flottante e liquidità. Il FTSE MIB è operativo a partire da 1º giugno 2009 e rappresenta all’incirca l’80% della capitalizzazione del mercato azionario italiano: esso è ricavato partendo dall’insieme di tutte le azioni quotate sui mercati MTA e MIV di Borsa Italiana (BIt). Dopo il suo debutto il 31 dicembre 1992 con il nome COMIT 30 con un valore base di 100 punti, nel 1994 Borsa Italiana lo ha ridenominato Mib30, il quale è stato sostituito da S&P Mib che nacque in seguito ad una partnership tra Borsa Italiana e la società di rating Standard & Poor’s. A maggio 2009 è stato sostituito dall’indice FTSE MIB in seguito alla fusione di Borsa italiana con il London Stock Exchange Group.

Al 2018 le 40 aziende che compongono il FTSE MIB sono ascrivibili alle seguenti:

A2A S.p.A.
Atlantia S.p.A.
Azimut Holding S.p.A.
Banca Generali S.p.A.
Banca Mediolanum S.p.A.
Banco BPM S.p.A
BPER Banca S.p.A.
Brembo S.p.A.
Buzzi Unicem S.p.A.
Campari – Milano S.p.A.
CNH Industrial N.V.
Enel S.p.A.
Eni S.p.A.
Exor N.V.
Ferrari N.V.
Fiat Chrysler Automobiles N.V.
FinecoBank S.p.A.
Generali S.p.A.
Intesa Sanpaolo S.p.A.
Italgas S.p.A.
Leonardo S.p.A.
Luxottica S.p.A.
Mediaset S.p.A.
Mediobanca S.p.A.
Moncler S.p.A.
Pirelli & C. S.p.A
Poste italiane S.p.A.
Prysmian S.p.A.
Recordati S.p.A.
Saipem S.p.A.
Salvatore Ferragamo S.p.A.
Snam S.p.A.
STMicroelectronics N.V.
Telecom Italia S.p.A.
Tenaris S.A.
Terna – Rete Elettrica Nazionale S.p.A.
UBI Banca S.p.A.
UniCredit S.p.A.
Unipol S.p.A.
UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

Analisi Tecnica FTSE MIB: Tool e strumenti online

Online sono disponibili interessanti tool che consentono di fare l’analisi sui 40 titoli azionari che costituiscono il paniere FTSE MIB. Tra i principali strumenti Teleborsa (https://www.teleborsa.it/Analisi-Tecnica/Analisi-ai-Raggi-X/ftsemib), appronta un’interessante tabella che mostra i seguenti valori:

  • Chiusura: ultimo prezzo di chiusura disponibile del titolo
  • Var%: variazione percentuale rispetto al prezzo di chiusura precedente
  • Supporto: livello dei prezzi in cui la pressione dei compratori è superiore a quella dei venditori.
  • Resistenza: livello dei prezzi in cui la pressione dei venditori è superiore a quella dei compratori.
  • Beta: indica il livello di rischio del titolo rispetto al mercato di riferimento.
  • VaR (Value at Risk): il valore potenziale di perdita massima giornaliera del titolo stimata con una probabilità del 99%.
  • Voto: indica la tendenza primaria del titolo sul mercato di riferimento che può essere negativa o positiva.
  • Stop Loss: valore di arresto ad eventuali perdite per gli utenti che decidono di acquistare il titolo.
  • Indicazioni operative: rappresenta lo status nel quale il titolo si trova.

Tuttavia, è bene ricordare che le informazioni reperibili online, in quanto frutto di congetture, stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.

Altro tool interessante che consente di fare analisi tecnica a partire dalla quotazione dell’indice FTSE MIB è quello reperibile su https://it.investing.com/indices/it-mib-40-opinion dove, navigando tra le varie sezioni, è possibile reperire una panoramica generale (visualizzazione grafica andamento Indice FTSE MIB), grafici storci in tempo reale e interattivi, news, analisi, opinioni, commenti degli Esperti, sezione tecnica con dettaglio Analisi tecnica e Pattern grafici a candele e Forum dedicato alle discussioni tra gli iscritti alla Piattaforma.