Criptovalute: elenco di tutte quelle esistenti

Criptovalute: elenco di tutte quelle esistenti

Che cosa sono le criptovalute? Le criptovalute sono monete virtuali che, a differenza di quelle legali, si caratterizzano per esistere solo nel mondo virtuale e per non essere controllate o gestite da un ente oppure da un’organizzazione preposta a tale scopo.

Negli ultimi anni, il valore di queste cripto monete ha conosciuto una crescita impressionante, anche se sono soggette a repentine fluttuazioni.

Di conseguenza, è necessario considerare con attenzione la strategua e le caratteristiche delle singole monete virtuali prima di effettuare degli investimenti.

Quali sono le criptovalute esistenti: la Lista

Sul mercato sono presenti numerose criptovalute:
Bitcoin. Si tratta della prima criptomoneta e quella più famosa e diffusa.

Presente su moltissime piattaforme di trading, il suo funzionamento si basa sulla blockchain, un registro dell’intera rete Bitcoin pubblico, crittografato e condiviso.

In questo modo, è possibile operare usando soltanto le monete virtuali effettivamente possedute;

Bitcoin Cash. È la versione Bitcoin caratterizzata da blocchi dei pagamenti con una più veloce esecuzione. In questo modo le transazioni sono più rapide e hanno un costo inferiore;

Dash Coin. Deriva dai Bitcoin e ne condivide le principali caratteristiche. Inoltre, adotta una rete open source peer to peer per transazioni più veloci e si può usare come un contante digitale;

Litecoin. Si basa su una tecnologia open source peer to peer e le operazioni sono più rapide rispetto ai Bitcoin.

Si caratterizza della terza criptovaluta al mondo per capitalizzazione e diffusione;

Ethereum. Si tratta della seconda moneta digitale al mondo per capitalizzazione dopo i Bitcoin.

Nata nell’agosto 2015, ha una grande volatilità giornaliera: consente agli investitori di ottenere buoni guadagni nel lungo periodo se si adotta un’adeguata strategia.

A differenza delle altre criptovalute, è una vera rete per i contratti Ethereum;

Ripple. Questo sistema pone un numero massimo di valuta circolante, pari a 100 miliardi di Ripple. Le tariffe sulle transazioni sono quasi nulle.

Monero, una delle più recenti novità dalle transazioni difficili da tracciare.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.