Compagnie assicurative: quali sono le migliori in assoluto? Come sceglierle?

assicurazioni

Spesso non è facile districarsi nel mondo delle compagnie assicurative e capire quali sono le migliori nell’ambito e soprattutto compiere delle scelte consapevoli. Ecco perché è importante conoscere i nomi delle realtà di spicco e le basi da cui partire per fare una scelta oculata.

Le migliori compagnie assicurative in assoluto

Per stabilire quali sono le migliori compagnie assicurative in assoluto, nel nostro Paese, è necessario ragionare per categorie perché una compagnia assicurativa può essere molto forte in una determinata area e carente in altre. Nel settore delle assicurazioni ai danni troviamo, fra le realtà di maggior rilievo, la UNIPOL, che ricopre il primo posto, la Generali, l’Allianz e, subito dopo, compaiono Reale Mutua, AXA, Vittoria, Zurich, GROUPAMA e ITAS.

Spostandoci nel campo delle assicurazioni di veicoli troviamo, al primo posto, l’UNIPOL, seguita da ALLIANZ e Generali. Subito dietro, Cattolica e AXA. Tra le compagnie assicurative degne di nota in questo ramo vale la pena menzionare anche GROUPAMA e Zurich.

Nel settore della Responsabilità Civile Generale il podio spetta a Generali e UNIPOL, seguite a ruota da Reale Mutua e Allianz. Passando al campo degli infortuni, le migliori compagnie assicurative sono INTESA SAN PAOLO ASSICURA, UNIPOL, Generali e Allianz. UNIPOL e Generali spiccano anche nel settore malattie dove, al terzo posto, troviamo RBM Assicurazioni Salute. Nell’area riguardante le assicurazioni sulla vita, invece, INTESA SAN PAOLO e POSTE VITA sono le compagnie di maggior rilievo mentre Generali si piazza, in questo contesto, al terzo posto.

Come scegliere la miglior compagnie assicurativa

Per prima cosa, al momento della valutazione di una possibile compagnia assicurativa con cui instaurare un rapporto, è necessario pensare alla propria situazione di partenza, ai propri obiettivi e valutare di conseguenza. Quello che può essere andato bene per un’altra persona o un’altra azienda può non fare al caso di chi sta pensando di stipulare una polizza. Chi decide di svolgere la ricerca online deve stare molto attento ed è importante diffidare di quei siti Internet sprovvisti d’informazioni importanti come recapiti, indirizzo della sede legale, ma anche se l’unico modo di contattare la compagnia è tramite WhatsApp o telefono cellulare. Ci sono moltissime truffe online, quindi è davvero importante prendersi del tempo per consultare una guida che spiega come evitare di cadere vittima di una di queste truffe. Sul web ci sono diversi siti attraverso i quali è possibile confrontare i prezzi proposti dalle varie compagnie assicurative. È anche possibile usare questi siti online per ricevere dei preventivi gratuiti. Un esempio di un sito che offre questo tipo di servizi è segugio.it.

Al momento della scelta di una compagnia assicurativa molte persone pensano che la migliore sia necessariamente quella con il prezzo più basso, ma non sempre è così. La migliore è quella che offre il maggior numero di vantaggi tenendo delle esigenze dell’interessato. Prima di stipulare una polizza, quindi, è opportuno prendersi del tempo per valutare i servizi offerti e i tipi di copertura proposti. Per facilitare la ricerca è possibile concentrarsi sul settore d’interesse, come le compagnie assicurative per auto, quelle del settore viaggi, eccetera, di modo da limitare il numero di proposte e da focalizzarsi sui nomi di rilievo in quell’ambito specifico.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.