Come trovare il proprietario di un veicolo

Come trovare il proprietario di un veicolo

Avete intenzione di trovare il proprietario di un veicolo ma non sapete proprio come fare? In realtà, scoprirlo è davvero molto semplice, grazie alla Visura targa. Tramite tale indagine, avrete modo di conoscere nel dettaglio una serie di dati anagrafici che riguardano l’intestatario (il nome, il cognome, la data di nascita ecc).

Ma non solo. Attraverso questa procedura, potrete leggere una serie di caratteristiche del veicolo, come ad esempio quelle tecniche oppure il numero di km effettivi (nel caso in cui foste intenzionati all’acquisto di un’auto usata).

Spesso, la visura della targa si effettua tramite la consultazione dell’archivio ufficiale del PRA (acronimo che sta per Pubblico Registro Automobilistico), che però non si presenta con una validità pari a un certificato ufficiale. Infatti, l’indirizzo del proprietario (o dei proprietari se dovessero essere più di uno), potrebbero non essere presenti. Pertanto, sarà preferibile optare per la richiesta di un certificato cronologico, ottimo anche nelle situazioni di controversia o di contestazioni multe.

Per scoprire il proprietario di un veicolo, basta recarsi presso uno degli sportelli fisici ACI. Ma se necessitate di risposte rapide e non volete perdere tempo appresso a lunghe file, allora potete fare tutto online, grazie ai servizi telematici. Pensate che esistono diversi siti che si occupano di questa tipologia di servizi, basti pensare a Tutto Visure, che è ad oggi il leader assoluto delle visure PRA e di tante altre procedure burocratiche semplificate.

Visura proprietario di un veicolo

Come vi abbiamo detto poco fa, con la visura proprietari, avrete modo di scovare una serie di informazioni.

Per avere un documento di valenza legale invece, sarà bene richiedere il certificato cronologico, il quale risulta essere molto più approfondito e perfetto per constatare gli eventuali passaggi di proprietà verificatisi nel corso degli anni, così come il valore effettivo del veicolo, dando uno sguardo al chilometraggio e alle sue caratteristiche tecniche.

Se si decide di fare una semplice visura targa, troverete dei dati estrapolati dalla banca dati del PRA, riguardanti l’auto (o qualsiasi altro tipo di veicolo) ma soprattutto il proprietario, come ad esempio: il nome e il cognome (o la ragione sociale), il codice fiscale e/o la P.IVA, la data di nascita e così via.

Tra l’altro, sempre con questo tipo di indagine, sarà possibile leggere se ci sono ipoteche, finanziamenti e fermi amministrativi. Insomma, si tratta di un’analisi completa a 360 gradi. Ma se non siete assolutamente interessati a ogni singolo dettaglio e volete semplicemente conoscere il proprietario di un veicolo, basta anche fare la Visura Aci PRA.

Al suo interno, sono presenti dati prelevati direttamente dall’archivio dell’Aci PRA, vale a dire l’ente adibito alla registrazione della proprietà effettiva su un veicolo, con l’obiettivo di accertare la responsabilità civile nei casi di incidenti. In questo modo, risulterà più semplice rivendicarla e offrire delle garanzie (ad esempio in una situazione di furto).

Visura proprietario online

Come si può dunque fare la visura proprietario?

Potete scegliere se recarvi di persona presso uno degli sportelli fisici ACI, oppure procedere in via telematica. Così facendo, potrete ottenere tutte le informazioni che desiderate stando comodamente da casa vostra.

A tal proposito, dovrete in primis collegarvi sul sito delle visure. Dopodiché, accedere nella sezione PRA, per poi selezionare la voce “visura proprietari”. A questo punto, andrete a inserire i dati da loro richiesti (anagrafici, oppure la targa se ne siete a conoscenza).

Quando inviate la domanda, per dovrete aspettare giusto qualche ora (al massimo giorno lavorativo, a seconda del caso specifico). Dopodiché, avrete modo di consultare tutta la documentazione via email (vi manderanno un messaggio nella cassetta postale) e dunque venire a conoscenza del proprietario di un determinato veicolo.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.