Fac simile disdetta assicurazione infortuni: dove trovarlo? Come spedirlo?

Fac simile disdetta assicurazione infortuni

La polizza contro gli infortuni è obbligatorio negli ambienti di lavoro, ma perfino in luoghi che sono pubblici. Occorre che ci siano delle polizze che assicurino dei risarcimenti o dei pagamenti delle spese mediche quando si lavora in un ambiente oppure quando si entra in un locale.

Di certo è un ottimo aiuto a tuti coloro che purtroppo hanno incidenti improvvisi. La legge Bersani ha poi richiesto che ci siano dei controlli specifici oltre a delle procedure per fare la disdetta di queste polizze che avvengono con un modulo o con una richiesta bene scritta.

Attenzione al tacito consenso

A differenza di altre polizze assicurative, quando si parla di un’assicurazione infortuni, essa a scadenza non si annulla o non richiede il consenso del cliente. Tramite l’obbligo della legge Bersani si ha a che fare con un: rinnovo automatico! Esso viene poi chiamato: tacito consenso.

Infatti il cliente per disdire la polizza deve inviare una lettera o un modulo di disdetta in cui deve chiarire i parametri identificativi della propria polizza e quindi confermare che non si vuole eseguire il rinnovo.

Alcune compagnie assicurative richiedono che la lettera sia spedita almeno 6 mesi prima della scadenza. nella maggior parte dei casi è possibile fare la disdetta 70 giorni prima della scadenza. Si consiglia di chiamare e chiedere informazioni direttamente alla propria compagnia.

Come disdire la polizza infortuni?

In caso la vostra compagnia assicurativa ha intenzione di avere un determinato modulo, esso deve venire messo a disposizione del cliente in qualsiasi momento. Nel senso che ogni volta che c’è il rinnovo si deve inviare una lettera in cui sono ben spiegate le modalità di disdetta. Non viene rispettata questa procedura? Allora il cliente, quando ha intenzione di disdire la polizza assicurativa contro gli infortuni può far valere qualsiasi cosa scritta.

Ovviamente però è necessario che ci sia una scrittura in cui il cliente affermi tutte le sue intenzioni e poi ci devono essere i dati identificativi della polizza.

Disdetta assicurazione infortuni, come spedirlo

Come si può fare una lettera per disdire la polizza assicurativa contro gli infortuni? La lettera deve essere inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno! Questo è un elemento indispensabile. All’interno deve esserci chiaro l’oggetto del motivo della lettera. Dunque si scrive: Oggetto: disdetta polizza numero —.

All’interno ci saranno poi le generalità dell’utente, codice fiscale, indirizzo di residenza, identificazione (se è presente) del codice cliente. Evidenziare poi la motivazione della propria richiesta. Nel senso che deve essere presente la dicitura: Desidero disdire la polizza assicurativa infortuni.

Infine, in calce, c’è la firma dell’intestatario della polizza! Questo dovrebbe bastare per eseguire poi la disdetta. In alternativa, se la compagnia ha altre pretese, chiedete informazioni.

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