Valore Futuro Alleanza: come stipulare questa polizza? Quanto dura? E che costi ha?

valore futuro alleanza

Se non cerchi la solita polizza vita, bensì un investimento assicurativo potresti optare per Valore Futuro Alleanza. Questa polizza a vita intera miscela fondi e gestione separata per ottenere un rendimento con garanzia del capitale investito. In pratica, da una parte protegge il capitale, dall’altra, ti dà l’opportunità di investirlo sui mercati finanziari.

E’ una soluzione ideale per gli investitori che intendono guadagnare abbastanza dal proprio capitale senza correre grandi rischi. Il tutto viene abbinato ad una prestazione per il caso morte, ad una copertura aggiuntiva facoltativa (in caso di decesso o lesioni derivanti da infortunio) ed alla clausola di protezione del capitale che scatta dopo il decimo anno.

Valore Futuro Alleanza: come stipulare la polizza, livelli di protezione, durata

All’atto della stipula del contratto, il versamento minimo è di 10.000 euro (se è presente la copertura aggiuntiva). In seguito, si potranno aggiungere altri versamenti per un minimo di 5.000 euro.

In fase di sottoscrizione della polizza, il cliente ha la possibilità di scegliere tra due livelli di protezione del capitale espressi in percentuale garantita delle somme investite che scatta al decimo anno:

1) Livello di protezione al 100% che permette di investire il 70,50% del premio nella Gestione Separata Fondo euro San Giorgio. Il restante 29,50% verrà investito nella linea Opportunità Protetta costituita da tre fondi: alto flessibile protetto, alto trends protetto e alto global protetto. Nel tempo, in base ad un modello life cycle, la parte investita nei fondi scenderà dal 29,50% del capitale al 3,85%;

2) Livello di protezione al 90%, che comporta un rischio maggiore. La gestione separata copre il 42,30% del capitale investito, mentre la quota investita nei tre fondi della linea opportunità protetta sale al 57,70%: al nono anno scenderà al 42,31%.

Valore Futuro Alleanza è un prodotto pensato per profili a rischio medio/basso che intendono impegnarsi in un investimento a medio/lungo termine (almeno 10 anni).

E’ una polizza a vita intera, non prevede una scadenza in quanto scade con il decesso dell’assicurato o la sua richiesta di riscatto totale. Per sbloccare le somme investite, infatti, bisogna riscattare il contratto.

I costi della polizza Valore Futuro Alleanza

Possiamo suddividere i costi della polizza in tre categorie: di ingresso, gestione e uscita.

I costi di ingresso, all’atto della stipula del contratto, sono la quota fissa di 200 euro ed il diritto di acquisizione di 10 euro.

Annualmente, la polizza prevede costi di gestione dell’1,90% del capitale investito nella Gestione Separata, mentre per i fondi il prelievo si traduce nella diminuzione del numero di quote.

Al momento del rimborso, verranno applicati costi di uscita in percentuale: 3,50% nel secondo anno di contratto, 2,50% nel terzo anno e 1,00% nel quarto anno. Dopo il quinto anno, i rimborsi richiesti non prevedono un costo di uscita.

Il cliente può riscattare il contratto dopo almeno un anno dalla data di sottoscrizione della polizza. Se richiede un riscatto totale nei primi 4 anni, il valore del rimborso si ridurrà di una percentuale compresa tra l’1% ed il 3,5%.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.