Fondo pensione conviene: ecco pro e contro di questo piano d’investimenti

fondi

Il fondo pensione è quello strumento che permette di accumulare un capitale che, al momento della pensione, andrà a integrare quanto percepito dall’INPS. Data anche la situazione in cui si trova il Paese, i fondi pensione sono spesso considerati un ottimo sistema per comportarsi in maniera previdente, pensando alla pensione anche con un certo anticipo.

Come funzionano i fondi pensione

Il fondo pensione è un fondo d’investimento determinato da varie regole di gestione a cui si accede volontariamente. Chi desidera avere un fondo pensione ha l’obiettivo di ottenere una pensione integrativa. La persona deve versare del denaro sul fondo pensione, a cadenza periodica, che viene investito in azioni, titoli di Stato oppure obbligazioni. Questi risparmi genereranno, quindi, un interesse.

I vantaggi del fondo pensione

Questa tipologia di fondo offre diversi vantaggi dal punto di vista fiscale: è possibile dedurre dalla dichiarazione annuale dei redditi le somme versate, fino a un totale massimo di 5.164 Euro e accumulare, con il passare del tempo, un montante che la persona riceverà indietro al momento del pensionamento come capitale o come reddito integrativo mensile. Un altro aspetto positivo del fondo pensione è che ogni tipo di cittadino può scegliere di aderirvi inclusi i disoccupati, gli autonomi e liberi professionisti, gli inoccupati e i dipendenti privati o pubblici.

La lista dei pro prosegue con la certezza che il fondo pensione non può fallire perché è un sistema a capitalizzazione. Inoltre, dopo 5 anni di versamento dei contributi, la persona può scegliere se avere la liquidazione del 50% del capitale come sostituto della pensione integrativa oppure se richiedere un anticipo pari al 30% nel caso abbia la necessità di far fronte a spese di carattere sanitario, interventi di edilizia o ristrutturazione o, ancora, se vuole acquistare la prima casa. Infine, nel caso in cui il 70% dell’ammontare convertito in rendita non vada oltre la metà dell’assegno sociale erogato dall’INPS è possibile far richiesta della restituzione integrale del capitale. Questo dettaglio rende il fondo pensione conveniente anche per chi decide di aderirvi quando non è più giovanissimo.

Gli svantaggi del fondo pensione

Il fondo pensione non presenta particolari rischi o svantaggi e gli aspetti positivi superano indubbiamente quelli negativi. Diciamo che, nel caso di questa tipologia di fondo, i rischi principali sono collegabili più che altro alla situazione finanziaria della persona che decide di aderirvi. Altri rischi sono le oscillazioni di borsa, che avvengono molto spesso, gli aumenti dell’inflazione che possono far sì che i rendimenti subiscano un impatto negativo e l’economia generale.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.