Criptovalute e investimenti: cosa aspettarsi dalle nuove opportunità del mercato?

Criptovalute e investimenti: cosa aspettarsi dalle nuove opportunità del mercato?

Nel mondo delle nuove tecnologie è possibile negoziare specifici asset digitali che, pur con la loro natura estremamente rischiosa, presentano potenzialità di ritorno estremamente interessanti: si tratta, come molti avranno già intuito, delle criptovalute emergenti una sotto-categoria del comparto, costituito da progetti ancora poco conosciuti dal grande pubblico o appena sbarcati sul mercato di riferimento. L’elemento caratterizzante di questa tipologia di asset è rappresentato dal valore nascosto del protocollo collegato, in grado di emergere nel caso lo stesso trovasse applicazione su larga scala nella vita di tutti i giorni: difatti è in base a tale fattore che gli addetti ai lavori cercano di individuare in linea di massima il ROI dell’investimento nel token.

Naturalmente il potenziale a cui si faceva riferimento poc’anzi potrebbe emergere nel breve periodo oppure su orizzonti temporali estremamente lunghi, per questo motivo è opportuno allocare in questo specifico comparto capitali che rappresentano una piccolissima percentuale del patrimonio personale e ipotizzare immobilizzazioni anche pluriennali.

Per investire nelle nuove criptovalute, quindi, è bene sottoscrivere i servizi di un crypto exchange, in quanto i borsini decentralizzati, deputati alla gestione della fase di match tra domanda e offerta sugli asset digitali, non impongono operatività con il blocco del margine. Questo modello di accesso al mercato si adatta perfettamente alle immobilizzazioni di lungo periodo proprio perché non genera commissioni di rollover per il mantenimento di posizioni aperte overnight. Inoltre nel catalogo prodotti presente presso questi intermediari è possibile trovare tutti i progetti emergenti, usufruendo ove previsto anche dello staking, il meccanismo premiante che eroga interessi per la detenzione di un token sotto forma di asset.

Crypto emergenti: la piattaforma di Crypto.com

Fra i progetti emergenti del momento non si può non annoverare Crypto.com coin: gran parte del merito per l’interesse nei confronti del suo token di riferimento –CRO-, suscitato tra gli esperti di mercato, è attribuibile al meccanismo di staking di cui può giovarsi chi detiene per periodi di tempo congrui il sottostante.

Ovviamente Crypto.com è anche una piattaforma per la gestione degli scambi in asset digitali, che offre ai propri iscritti interessanti servizi accessori come ad esempio il cashback, il rimborso di una parte dell’importo addebitato nelle transazioni di acquisto di un bene o di un servizio.

Near Protocol e la tecnologia PoS Nightshade

Near Protocol è un altro progetto emergente particolarmente apprezzato nel settore delle nuove tecnologie: il protocollo di finanza decentralizzata, su cui si fonda il progetto, offre un’infrastruttura per la gestione degli smart contract, che può vantare persino una propria stablecoin di natura algoritmica.

La rete viene gestita attraverso una convalida di tipo Proof of Stake che prende il nome di Nightshade, un sistema che rende scalabili le operazioni della tecnologia, mantenendo i costi commissionali stabili.

Nuovi progetti dell’ecosistema Ape

Anche se non si tratta propriamente di un token collegato ad una blockchain, Ape suscita molto appeal tra gli investitori del settore crypto. Si tratta del coin di riferimento del più importante progetto Non Fungible Token fino a questo momento, ovvero il Bored Ape Yacht Club.

La creazione del metaverso Otherside, se da un lato rafforza la leadearship nel settore delle applicazioni riconducibili ad Ape, dall’altro rappresenta uno stimolo ad arricchire l’intero ecosistema con nuovi progetti, in grado da attrarre un numero di utenti sempre maggiore.

1INCH: collettore di progetti decentralizzati

1INCH -il token di riferimento porta lo stesso nome del protocollo- è un nuovo progetto crypto che si propone di unificare su una sola piattaforma le migliori tecnologie decentralizzate, catalogate per tipologia del campo di applicazione.

La rete è già ad un livello estremamente avanzato sia come infrastruttura sia come bacino di utenti, tanto è vero che fra questi ultimi può annoverare molto investitori di primaria importanza. Il token collegato alla criptovaluta è impiegato per la Governance dell’ecosistema, non a caso rappresenta il mezzo di pagamento per le commissioni delle operazioni.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.