Conto corrente giovani: caratteristiche, come sceglierlo e costi

Conto corrente giovani

Esistono tante tipologie e diversità di conti correnti. Per i giovani sono molte le proposte. Perché esiste il conto corrente giovani? Cos’è?

Alcuni enti finanziari per riuscire ad avere già un nuovo target di clientela, puntano sul farsi conoscere già dai giovanissimi. L’idea principale è questa: un giovane studente che non lavora, ma studia, può interessarsi ad un conto corrente che lo aiuti nella sua quotidianità. Oggi è uno studente, ma domani, quando inizierà a lavorare, potrà diventare un cliente fisso della banca che lo ha aiutato già in precedenza.

Ecco come mai sono nati i conti correnti per giovani.

Caratteristiche del conto corrente giovani

Le caratteristiche principali variano da banca a banca e da ente finanziario ad ente finanziario. Il conto corrente giovani richiede un limite d’età. Per esempio un giovane dai 18 ai 25 anni può aprire un conto corrente che abbia bassi costi di commissione. Però dopo i 25 anni il conto viene chiuso oppure si inizia a pagare un canone mensile.

Attualmente il miglior conto corrente per i giovani è quello di Mediolanum Selfy Conto. All’interno dell’offerta vediamo che non ci sono canoni mensili. Si potrà comprare online e nei negozi senza che ci siano costi di commissione.

Tale conto si apre direttamente online senza la necessità di andare in banca. Inoltre, m Mediolanum Selfy Conto è rivolto a tutti coloro che hanno un massimo di età di 30 anni.

Come scegliere il giusto conto corrente per giovani?

Attenzione che alcune tipologie di conto per giovani possono avere delle clausole in cui ci sono dei costi di commissione alti. Le commissioni sono dei costi di collegamento con il proprio conto corrente o alla propria carta di credito, prepagata o debito. Esse possono arrivare addirittura al 4%, una percentuale molto alta.

Per scegliere il giusto conto corrente per giovani è necessario valutare quali sono:

  • Canoni mensili o annuali
  • Costi di commissioni
  • Spese di acquisto della card
  • Costi di attivazione

Ovviamente se non ci sono, allora si ha un’offerta da dover sottoscrivere immediatamente. Purtroppo alcune offerte di conti corrente per giovani hanno una durata massima di 2 settimane.

Costi e commissioni

Arriviamo al problema dei costi e delle commissioni. Vedete è bene che quando si apre un conto corrente, non solo per giovani, ma anche quelli tradizionali, domandiate i costi di commissione o di canone. Purtroppo in alcune occasioni ci sono utenti che hanno avuto delle spese di oltre 50 euro mensili perché non sapevano di avere dei costi di commissione.

Inoltre è bene chiedere se ci sono poi dei costi di chiusura del conto o della restituzione della card.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.