Metodo di risparmio: come scegliere quello giusto per le proprie esigenze?

Metodo di risparmio

Risparmiare sta diventando sempre più difficile perché il denaro sembra non bastare mai. le famiglie sono quelle che hanno molta difficoltà. Pensiamo che poi la cultura economica italiana è basata sul risparmio, tanto che c’è addirittura un ente che si occupa di valutare le formule più usate dai cittadini.

Però in molti non riescono a capire come gestire il denaro, specialmente i giovanissimi o coloro che iniziano a entrare nel mondo del lavoro. Vero è che il costo della vita sta aumentando. Tutto è diventato più caro ed è per questo che i consigli sono importantissimi.

Come si deve fare per riuscire a risparmiare? I piani sono tanti, ma iniziamo dalle basi.

Dividere le spese e i risparmi

Diamo qualche piccolo consiglio che permette di diventare dei risparmiatori. Si possono usare queste “dritte” per insegnare ai bambini e agli adolescenti come poter mettere qualche soldino da parte.

Una delle tecniche preferite da coloro che percepiscono uno stipendio mensile, è quello di mettere da parte il 20%. Tale metodo è studiato perfino dalle banche quando ci sono delle richieste di prestiti. Praticamente è la famosa: cessione del quinto. Dividendo quindi lo stipendio in 5 parti. La quinta parte deve essere messa da parte, essa rappresenta appunto il 20% dello stipendio.

Le casalinghe o coloro che si debbono occupare delle spese familiari possono invece usare il metodo di: risparmia in fase di acquisto. Impostate un budget di spesa settimanale, per esempio 100 euro. Cercate quindi di arrivare a risparmiare almeno 20 euro. Tutto quello che andrete a risparmiare dalle 100 euro si può mettere da parte.

Non fermarti ad una sola soluzione

Come si debbono gestire i risparmi? Infatti non è mai consigliabile avere il famoso: salvadanaio. Esso può venire rubato. Il denaro non si deve tenere in casa in contanti. Le formule migliori sono offerte da alcune compagnie assicurative o da enti bancari.

Per esempio il conto libretto bancario permette di avere un risparmio che sia comunque fisso. Magari non ci sono degli interessi che ricadono sopra, però almeno è sicuro che quel che andate a depositare, rimane bloccato. Infatti è bene che in fase di stipula chiediate se ci sono delle spese di commissione o costi annui per tenere il libretto.

Investi in servizi assicurativi e bancari

Le compagnie assicurative offrono poi tante diversità di formule di risparmio, addirittura vendita di obbligazioni con capitale assicurato.

Altrimenti potete fare un contratto di polizza vita, con pagamento della cessione del quinto dello stipendio, con delle polizze assicurative. Alla scadenza, i contratti di questo genere durano dai 20 ai 25 anni, viene restituito totalmente il capitale accumulato.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.