Come investire in obbligazioni senza rischiare

In questo articolo ti spiegheremo come investire in obbligazione senza correre rischi puntando solo su bon sicuri. Cominciamo spiegando subito che cosa sono le obbligazioni. In ambito finanziario si parla di obbligazioni per indicare i titoli di debito che vengono emessi da società finanziarie o da enti, e che attribuiscono al possessore il diritto a fruire di rimborsi dei capitali investiti alla scadenza prefissata. I buoni del tesoro o i CCT sono un classico esempio di obbligazioni. Oggi vengono comunemente indicati con il termine ‘Bond’.

In realtà le obbligazioni, oggi non rappresentano il miglior investimento come poteva accadere diversi anni fa. Basta pensare allo scandalo che ha coinvolto Banca etruria ma anche il crack dell’Argentina che fece perdere molti quattrini a chi ne acquistò i bond. Il nostro consiglio è sempre quello di investire in bond di paesi con strutture bancarie solide come i paesi principali dell’Ue. I bond tedeschi sono, da tempo, i più gettonati sul mercato proprio per la solidità dell’economia del paese teutonico. Un paese il cui pil si mantiene sempre su valori elevati e la cui garanzia di rimborso e di profitto è chiaramente inattaccabile.

Meno sicuri, invece, i bond dei paesi con economie traballanti come la Grecia e il Portogallo, che offrono dei tassi di rendimento elevati ma che in passato sono stati a rischio default.  Un investimento in bond è tanto più redditizio quanto più grande è il rischio di insolvenza dei paesi che lo emettono. Se non vuoi correre i rischi connessi ad un investimento in obbligazioni, puoi sempre affidarti al trading online. Le opzioni binarie possono garantirti un ritorno economico importante, enormemente superiore a quello che potresti guadagnare investendo in obbligazioni. Ovviamente, per poterlo fare in tutta sicurezza è fondamentale affidarsi a broker attendibili e muniti delle dovute certificazioni. Ma soprattutto è basilare avere le conoscenze di come si opera nelle piattaforme e saper prevedere i movimenti al rialzo o al ribasso di un titolo.

Attraverso le piattaforme di trading è possibile investire anche su obbligazioni di enti locali  o di società finanziarie  investendo soltanto piccole quantità di denaro, sfruttando la leva finanziaria che ci consente di poter realizzare grandi profitti in un tempo strettissimo. Oggi sul mercato è possibile investire in obbligazioni svizzere, obbligazioni dei principali paese dell’Ue o di paesi emergenti e obbligazioni emesse da importantissime società finanziarie che operano in tutto il mondo.  Una scelta davvero a tutto campo che può consentirci di ottenere importanti ritorni economici.

Lascia un commento