Tecnico del suono: come ci si diventa? Quanto guadagna?

lavoro

Il lavoro che consente di avere un buon audio di film, spettacoli, concerti e tanti altri eventi, è noto come il tecnico del suono. Oggi c’è una grande richiesta di questi professionisti che usano delle tecnologie e dispositivi specifici, ma che hanno eseguito degli studi per arrivare ad avere una piena conoscenza.

Non basta avere un microfono e registrare un suono per poterlo poi riproporre in un video. Ci possono essere problemi di fruscio, di bassa espressività, esso può cozzare con la sensibilità del microfono e mille altri piccoli difetti.

Il tecnico del suono quindi non va solo a registrare, ma è necessario che li “pulisca” con dispositivi che sono studiati per modificare.

Un lavoro che offre molti sbocchi professionali

Come si diventa tecnici del suono? Intanto occorre avere un diploma, tra i migliori ritroviamo quelli professionali tecnici, industriali ed elettronici. Essi già danno delle basi per capire come funzionano i circuiti e quali sono i passaggi che interessano poi i dispositivi. In linea generale un qualsiasi diploma va bene.

Ora però è necessario frequentare dei corsi per tecnico del suono, dove cercare quelli che sono riconosciuti sul territorio, da parte del MIUR. Oggi è molto facile poter controllare il corso che vi interessa sul sito dell’ente.

Qui ci sono degli studi che sono mirati per ottimizzare il prodotto audio finale, oltre al missaggio e al mastering. Il percorso di studi aiuta a capire quali sono le sincronizzazioni audio, video, il doppiaggio, correggere e pulire le frequenze, rumori, suoni e timbrica di voci.

Tecnico del suono, come ci si diventa?

Una volta che si è frequentato un corso potete iniziare a lavorare. Oggi sono richieste molte competenze digitali che siano in grado di dare dei suoni limpidi per video e canzoni. In realtà vediamo che perfino i DJ hanno bisogno di questi professionisti.

Perfino i piccoli lavori che sono in autonomia oppure che sono eseguiti come stage presso spettacoli e piccoli eventi, diventano esperienze utili per poter aumentare la propria esperienza. Ovviamente occorre pazienza e passione, ma ci sono dei tecnici del suono che si specializzano in alcuni settori.

Guadagno annuo del tecnico del suono

Lo stipendio di un tecnico del suono si calcola in base alle esperienze pregresse e agli anni di lavoro. Un fonico Junior può guadagnare 20.000 euro lordi. Coloro che invece hanno un’esperienza continuativa, che spazia in diversi settori, da videomaker a cinema, da doppiaggio a concerti, arriva a 70.000 euro.

Dopo circa 5 anni si arriva a guadagnare sui 30.000 euro. Dopo 15 anni di lavoro come tecnico del suono si ha una media di 40.000 euro all’anno.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.