Nuove figure professionali: ecco quali sono e i loro guadagni

Nuove figure professionali

Si immaginava che il mondo di internet potesse portare a dei cambiamenti radicali della società e dei lavori, ma non che essa fosse tanto veloce. Abbiamo avuto un “assaggio” di quello che è possibile fare con internet durante la pandemia.

La DAD, la didattica a distanza, ad esempio, ha mostrato che è possibile continuare a studiare e formare le nuove generazioni senza il bisogno di essere presenti in sede. I lavori da remoto, cioè quelli da effettuare direttamente da casa sono oggi una realtà.

Insomma è palese che ci sono dei cambiamenti notevoli in atto ed è per questo che sempre più giovani cercano di fare un’analisi di quali sono i lavori del futuro. Attualmente i lavori che stanno diventando i più richiesti sono anche quelli dove manca il personale e la formazione adatta.

Il digitale è i nuovi lavori

Sarà il digitale a farla da padrone. I prossimi professionisti saranno impiegati direttamente per la mutazione totale delle aziende da sede fisica a operazioni in remoto.

Ad ogni modo vediamo che i programmatori sono richiestissimi per nuovi progetti che possano integrare le aziende in processi di vendita e di commercio che siano più veloci. Non dimentichiamoci che poi la pubblicità è qualcosa che da sempre fa muovere il settore economico, ecco come mai si andranno a ricercare delle figure professionali che siano in grado di posizionare il nome di un’azienda tra le prime pagine di ricerca.

I tanti canali social sono poi una novità che permette di arrivare al target di clientela più giovane. Insomma le nuove professioni sono appunto quelle rivolte al digitale.

Processi di cambiamento

Spulciamo in qualche nuova professione dove entro il 2026 saranno le figure più richieste. Tra questi troviamo il:

  • Manager della transizione digitale
  • Salesforce Consultant
  • Machine Specialist
  • Project manager
  • E-commerce assistant
  • Seo e SERP specialist

Cosa sono? In realtà questi sono soggetti impegnati sia nella tramutazione di aziende da sede fisica a digitale oltre ad avere dei professionisti della pubblicità, ma operanti appunto su internet.

Quanto si potrà guadagnare?

Meglio non aspettarsi dei guadagni da capogiro. Ovviamente ogni stipendio viene commisurato alle ore di lavoro. Di mesi il guadagno di questi soggetti varia in base agli anni di esperienza. SI parte da una paga basica di 1300 euro per arrivare a 2.200 euro al mese per 13 mensilità.

Maggiore è l’esperienza e maggiori saranno i guadagni con i premi di produzione o bonus. Per eseguire questi lavori sono necessarie delle lauree in informatica e telecomunicazioni.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.