Bonifico b.i.r: come funziona? Quali sono i suoi costi? Come farlo?

Bonifico b.i.r: come funziona

I metodi di pagamento più comuni sono quelli usati con il tracciamento che avvengono tramite i circuiti bancari. Il bonifico è infatti il metodo utilizzato per quanto si parla l’accredito di stipendi, per il passaggio di soldi e il pagamento di merci o di altre compravendite.

Le banche gestiscono questi soldi virtuali in modo da poter garantire la tracciabilità. Ecco che quindi è importante che un utente sappia che ci sono dei costi di commissione e quali sono i trasferimenti che può fare.

Tant’è infatti che i bonifici non sono tutti uguali. Ritroviamo quelli che sono comuni, classici, con un costo di qualche migliaio di euro. Poi esiste il bonifico b.i.r.

Bonifici elevati, ecco cosa i b.i.r

Quest formula di spostamento del denaro avviene quando si parla di una cifra molto alta, che supera i 100.000 euro minimo. In realtà ogni banca ha una sua soglia minima. C’è addirittura chi decide di avere, come soglia minima, 250.000 euro.

Essendoci una cifra importante, tanto che essa rappresenta un capitale da spostare che deve essere controllato e verificato perfino dai circuiti bancari interni e dall’Agenzia delle Entrate, la banca prende il suo tempo.

Il bonifico b.i.r non arriva nelle tasche del destinatario in pochi giorni, come avviene per quello classico. In base agli iter burocratici è possibile che impieghi da 4 o 5 giorni a diverse settimane. Rimane comunque un tracciamento evidente.

In caso si ha bisogno che il bonifico b.i.r debba essere urgente, allora ci sarà un costo di commissione aumentato, ma il denaro arriva in pochi giorni.

Quali sono i costi di questo bonifico?

Torniamo a dire che ogni banca prende in considerazione una serie di costi che variano in base alla politica dell’ente finanziario. Di media per il passaggio di una somma di denaro molto alta, da una succursale all’altra, della stessa banca, si pagano sulle 4 euro. In caso il bonifico b.i.r è invece urgente si arriva a pagare fino a 25 euro.

In caso si ha uno spostamento tra diversi enti bancari, la spesa varia da 5 euro a 50 euro. Ricordiamo che comunque essa viene commisurata alla mole di denaro che si sta spostando.

Come fare un bonifico b.i.r

Il bonifico b.i.r. non avviene con un semplice assegno. Infatti ci sono dei metodi per riuscire a verificare che sia stato l’intestatario del conto a decidere di fare questo tipo di importo. Non è escluso che si venga chiamati dai direttori di banca oppure che ci sia una richiesta di verifica in sede.

Però la cosa migliore è rivolgersi alla propria banca e quindi valutare quello che viene consigliato in modo da non avere poi dei blocchi del bonifico b.i.r.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.